Dal sanscrito "vi" significa "in modo speciale" e "nyasa" significa "posizionare", quindi vinyasa si traduce in "posizionare in modo speciale".
Vinyasa hatha yoga è uno stile dinamico, nel quale si esegue una sequenza di posizioni seguendo il flusso del respiro.A differenza del più classico Vinyasa flow, dove il movimento è continuo e le posizioni cambiano dal un respiro all'altro, nel vinyasa hatha yoga le asana (posture) vengono mantenute più respiri (come avviene nello stile di Ashtanga yoga) per permettere la presa dell' asana in sicurezza, dando modo alla postura di agire in profondità.
La sequenza di vinyasa hatha yoga puo variare di volta in volta mantenendo però un tema centrale (la sequenza è dedicata ad un gruppo di asana ad es. flessioni, estensioni o aperture anche...) oppure può essere dedicata ad una posa apice (la sequenza è studiata per introdurre gradualmente un asana più complessa). Il momento del passaggio tra un asana e l'altra è il vinyasa stesso, che sarà sempre più fluido e armonioso in sintonia con il respiro, in un fluido fluire dove staticità, movimento e respiro diventano un unica cosa.
la pratica vinyasa Hatha yoga apporta forza fisica, tono ed estensione muscolare